Prodotti di antichi valori
I nostri prodotti hanno alle spalle un’antica saggezza. Coltiviamo verdure e ortaggi da semi di varietà autoctone, rispettando i cicli della terra e delle stagioni, secondo le leggi produttive primordiali.
A partire dall’orto, assicuriamo materie prime a km zero, lavorate con metodi naturali e sostenibili, secondo ciò che abbiamo appreso dalla cultura contadina che ci appartiene.
La terra è la madre che noi coltiviamo a mano cercando di conoscerne ogni giorno le esigenze mutevoli, per produrre materie prime ogni giorno migliori, e lavorare prodotti sempre più gustosi e nutrienti.
La ricerca degli ecotipi antichi
Il broccolo “Spiert” di Palomonte, il pomodoro al sole, la scarola centofoglie, il peperone corno di capra, i fichi bianchi, i gelsi. Solo alcune delle varietà locali che utilizziamo per le nostre preparazioni.
Anche questo è il nostro impegno per la promozione della biodiversità del territorio, con colture che crescono in ambienti sani e naturali, senza utilizzo di serre e altri metodi di coltivazione intensiva.
Grazie alla rotazione delle colture, nei nostri campi crescono volentieri le erbe spontanee: una delle varietà più affezionate ai nostri terreni è la borragine, che noi trasformiamo grazie alle nostre ricette.
Il nostro laboratorio nell’orto
All’interno della nostra azienda agricola, a pochi metri dalle coltivazioni in campo aperto direttamente sui campi, abbiamo allestito il laboratorio artigianale in cui i nostri ortaggi e la nostra frutta vengono trasformati subito dopo la raccolta, secondo le nostre ricette. È come una grande cucina nell’orto.
Certificato secondo tutte le normative igienico-sanitarie, nel nostro laboratorio garantiamo produzioni a km zero, con l’obiettivo di preservare l’ambiente e valorizzare biodiversità e territorio. Tutte le fasi di raccolta, lavaggio, mondatura, confezionamento ed etichettatura sono eseguite manualmente da giovani donne del paese opportunamente formate e coordinate. Un lavoro tutto a femminile, competente, sapiente e appassionato.
L’artigianalità di tutti i nostri prodotti sta nel “fatto a mano” e con passione, ciò che accompagna tutto il processo produttivo. La conservazione dei prodotti è 100% naturale, utilizziamo solo conservanti naturali, ad esempio: il sale integrale, il succo di limone, l’aceto e l’olio extra vergine di oliva.
La trasformazione e il ciclo delle stagioni
Le maionesi vegane, le conserve di pomodoro, i sott’oli e le creazioni di Casa seguono le materie prime del ciclo delle stagioni e vengono realizzate secondo le nostre ricette. In estate è tempo di pomodori, zucchine e melanzane; in tardo inverno è tempo di broccolo “Spiert”; in inverno c’è la scarola, il cavolfiore; in primavera i carciofini, e così via.
Ogni ortaggio si sviluppa al suo meglio, soprattutto dal punto di vista nutrizionale, nel seguire il ciclo naturale delle stagioni, senza le forzature delle coltivazioni estensive.
Proprio per questo può capitare che la maionese di zucca – ad esempio – in primavera non sia più disponibile. Le nostre produzioni sono limitate a ciò che l’orto ci dà, e la zucca l’ortaggio d’autunno per eccellenza!