Coltivazioni di stagione

Broccoli, cavolfiori, scarole, cipolle: le nuove coltivazioni di stagione

Con l’arrivo dell’autunno iniziamo a preparare gli orti per le nuove coltivazioni di stagione: scarola, cavolfiori, cipolla e broccoli. Il broccolo che piantiamo è la varietà locale 'spiert, termine che nel nostro dialetto significa…
Casa Iuorio agricoltura basso impatto ambientale

Le nostre produzioni a basso impatto ambientale

Coltivare specie autoctone dell’Alta Valle del Sele e praticare un’agricoltura sostenibile. Sono le linee guida che ci siamo dati per portare avanti la nostra attività. Sono in atto evidenti cambiamenti climatici e crediamo sia importante…
Messa a dimora piantine

La messa a dimora delle piantine di ortaggi: il video

Poco meno di un mese fa ci siamo dedicati alla messa a dimora delle piantine nei nostri orti: peperoni, pomodori, zucchine e melanzane. Seguendo i consigli del nostro agronomo di fiducia, Angelo Napoliello, abbiamo preparato il terreno…
Pomodori al sole piantumazione

Pomodoro al sole: il rosso ricco di licopene che è tutta salute

Il pomodoro al sole (pomodoro a’ sole, nel dialetto della Valle del Sele ) è la varietà tradizionale di pomodoro che coltiviamo nella nostra azienda agricola. È un pomodoro rosso, tondo, polposo e dal sapore dolce. Per crescere, come…
Casa Iuorio coltivazione in campo aperto

Cosa significa coltivare in campo aperto?

La scorsa settimana una tregua delle condizioni meteo ci ha permesso di mettere a dimora le piantine dei nostri orti: pomodori, peperoni, melanzane e zucchine. Nell'azienda agricola di famiglia pratichiamo l’agricoltura in campo aperto,…
Casa Iuorio preparazione degli orti

Tutto pronto per la preparazione dei nostri orti

È tutto pronto per iniziare a preparare i nostri orti. Fra circa due settimane prenderà il via il lavoro di messa a dimora delle prime piantine di ortaggi. Inizieremo con pomodori, peperoni, melanzane e zucchine. La terra è di nuovo pronta…
Broccolo aprilatico

La nostra ricerca dei semi autoctoni della Valle del Sele

Se c’è una cosa che contraddistingue la nostra azienda agricola è la volontà di ricercare semi autoctoni e continuare a coltivare orti con le specie dell’Alta Valle del Sele, in provincia di Salerno. Oggi le varietà più coltivate…
Casa-Iuorio-campi-chiocciola

Api e chiocciole: la vita che popola i nostri campi

È bastato qualche giorno di sole, dopo le continue piogge dei mesi scorsi, per assistere nuovamente al meraviglioso spettacolo della natura che si rinnova. Chiocciole, api e altri piccoli animali sono ritornati a popolare i nostri terreni,…
Raccolta del broccolo.

Broccolo “spiert”: l’impegno per la biodiversità che parte dai nostri campi

Fra gli ortaggi di stagione, che la natura ci consegna in questo periodo, figurano i broccoli di rapa “spiert”. Si tratta di un ecotipo tradizionale di broccolo che nella nostra famiglia abbiamo sempre coltivato, fin da quando ne abbiamo…
Orto con carciofo bianco di Pertosa

Carciofo bianco di Pertosa: tutto il gusto in una forma perfetta

Dici Pertosa e pensi subito allo scenario delle grotte che si trovano nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. In realtà, questo territorio a Sud della provincia di Salerno, è conosciuto anche perché è diventato il custode…