Marchio Deco Casa Iuorio

Il broccolo spiert che usiamo nelle ricette di Casa Iuorio ha ricevuto il marchio DE.C.O., grazie all’iscrizione nel registro DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine) del Comune di Palomonte, con delibera di Giunta Comunale N. 93 del 22/07/2021.

Da oggi l’etichetta dei broccoli spiert sottolio e di OrtoMayo di broccoli spiert, sia maionese vegana che crema, sarà fregiata con lo speciale marchio DE.C.O. di Denominazione Comunale di Origine.

Un ulteriore elemento che sottolinea la qualità dei nostri prodotti, frutto di materie prime autoctone, coltivate in campo aperto e lavorate in modo artigianale.

Cos’è il marchio DE.C.O.?

La DE.C.O. – Denominazione Comunale di Origine è un marchio di garanzia nato per valorizzare e tutelare le produzioni agroalimentari locali tradizionali, con l’obiettivo di contraddistinguerne la provenienza e la qualità.

Cosa significa il marchio DE.C.O.?

La DE.C.O. certifica il legame del broccolo spiert, che usiamo nelle nostre ricette, con il territorio comunale di Palomonte.

Ciò rappresenta una garanzia di genuinità per il consumatore circa la qualità della materia prima utilizzata e la modalità artigianale di trasformazione, che segue un disciplinare comunale redatto nel rispetto delle consuetudini locali.

In un vero circolo virtuoso, è anche un modo per tutelare le colture locali e valorizzare così la biodiversità dei luoghi.

Il broccolo spiert

È un ecotipo tradizionale di broccolo di rapa dell’Alta Valle del Sele. Il nome “spiert” significa selvatico ed indica proprio il suo naturale legame con il territorio in cui lo coltiviamo da diverse generazioni.

 

Scopri il broccolo spiert di Casa Iuorio