Paccheri con maionese vegana

La maionese vegana di Casa Iuorio è un prodotto artigianale, 100% vegetale, preparata con soli quattro ingredienti. Un ortaggio o una verdura di stagione, l’olio extra vergine di oliva, il limone ed il sale.

La lista degli ingredienti è cortissima: non contempla conservanti, coloranti né addensanti. Non mettiamo uova, latte e zucchero. Solo quattro ingredienti naturali per un risultato veramente sano e ricco di gusto.

Di seguito una proposta per preparare un primo, i paccheri con maionese vegana di broccolo “Spiert” e peperone crusco.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Paccheri 400 g
  • Aglio
  • Acciughe
  • OrtoMayo di broccolo “Spiert”
  • Peperone crusco
  • Olio extra vergine di oliva
  • Colatura di alici di Cetara

Procedimento

Caliamo i paccheri in acqua salata in ebollizione e facciamoli cuocere per 10-12 minuti (a secondo della pasta usata) e intanto prepariamo il condimento.
In una padella mettiamo due spicchi di aglio, due cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva, due filetti di acciughe, facciamo soffriggere per qualche minuto e poi aggiungiamo 240 g di OrtoMayo di broccolo “Spiert”e un cucchiaio di colatura di alici, quando il condimento sarà quasi pronto. Facciamo amalgamare a fuoco lento, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e abbassiamo la fiamma.

A parte prepariamo il peperone crusco, versando dell’olio extra vergine di oliva in una padella. Facciamo riscaldare bene l’olio prima di aggiungere i peperoni cruschi per pochi secondi.

Con una schiumarola prendiamo i paccheri e li facciamo saltare nella padella con il condimento per qualche minuto e siamo pronti per impiattare.

Sistemiamo alcuni paccheri nel piatto e decoriamolo con il peperone crusco fritto e delle gocce di olio in cui è stato fritto il peperone crusco.

In alternativa si può aggiungere anche il peperoncino piccante oppure la composta di peperoni.

 

Scopri di più su OrtoMayo, la maionese vegana di Casa Iuorio.