La maionese vegana di Casa Iuorio è un prodotto artigianale, 100% vegetale, preparata con soli quattro ingredienti. Un ortaggio o una verdura di stagione, l’olio extra vergine di oliva, il limone ed il sale.
La lista degli ingredienti è cortissima: non contempla conservanti, coloranti né addensanti. Non mettiamo uova, latte e zucchero. Solo quattro ingredienti naturali per un risultato veramente sano e ricco di gusto.
Di seguito una proposta per preparare un primo, i paccheri con maionese vegana di broccolo “Spiert” e peperone crusco.
Ingredienti per 4 persone
- Paccheri 400 g
- Aglio
- Acciughe
- OrtoMayo di broccolo “Spiert”
- Peperone crusco
- Olio extra vergine di oliva
- Colatura di alici di Cetara
Procedimento
Caliamo i paccheri in acqua salata in ebollizione e facciamoli cuocere per 10-12 minuti (a secondo della pasta usata) e intanto prepariamo il condimento.
In una padella mettiamo due spicchi di aglio, due cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva, due filetti di acciughe, facciamo soffriggere per qualche minuto e poi aggiungiamo 240 g di OrtoMayo di broccolo “Spiert”e un cucchiaio di colatura di alici, quando il condimento sarà quasi pronto. Facciamo amalgamare a fuoco lento, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e abbassiamo la fiamma.
A parte prepariamo il peperone crusco, versando dell’olio extra vergine di oliva in una padella. Facciamo riscaldare bene l’olio prima di aggiungere i peperoni cruschi per pochi secondi.
Con una schiumarola prendiamo i paccheri e li facciamo saltare nella padella con il condimento per qualche minuto e siamo pronti per impiattare.
Sistemiamo alcuni paccheri nel piatto e decoriamolo con il peperone crusco fritto e delle gocce di olio in cui è stato fritto il peperone crusco.
In alternativa si può aggiungere anche il peperoncino piccante oppure la composta di peperoni.
Scopri di più su OrtoMayo, la maionese vegana di Casa Iuorio.