L’arrivo della bella stagione porta i colori della frutta: gelsi, albicocche, mela antica. Alberi da frutto presenti da generazioni nella nostra azienda agricola che continuiamo a curare con le tecniche sostenibili dell’agricoltura tradizionale.
Frutti raccolti a mano e poi trasformati, sempre a mano, nel laboratorio dell’azienda agricola, per farne deliziose composte e confetture. Le ricette non contengono conservanti né coloranti, poco zucchero e tutta la bontà della frutta di stagione.
Composte e confetture di stagione: quali scegliere?
Composta di gelsi
La composta di gelsi è ottenuta dai gelsi bianchi e rossi della nostra azienda agricola. È fatta con gelsi, zucchero, cannella e succo di limone. Senza conservanti e coloranti.
Ideale sul pane per colazione; per preparare dolci (dalle crostate ai biscotti o anche come ripieno per dolci); con i formaggi molli.
Confettura di albicocche
La confettura di albicocche è preparata solo con albicocche, zucchero e succo di limone. Frutta utilizzata per 100 grammi di prodotto: 124 grammi.
Da spalmare sul pane per colazione o merenda o per farcire dolci.
Composta di melo antico – strudel di nonna Melanka
La composta è ottenuta dalle mele varietà San Giovanni, presenti nella nostra azienda agricola grazie a nonna Carmela che iniziò a coltivarle quasi ottant’anni fa.
La ricetta è di nonna Melanka, che l’ha sempre usata per preparare la merenda ai bambini di Casa.
Ingredienti: mele verdi varietà San Giovanni, mele varietà Golden, zucchero, limone, uva passa, rhum, pinoli e cannella. Frutta utilizzata per 100 grammi di prodotto: 90 grammi.
Perfetta per preparare il classico dolce con le mele, da spalmare sul pane o sulle ciambelle.