Olio extra vergine di oliva Dop Colline Salernitane

L’olio extra vergine di oliva Dop Colline Salernitane è uno dei prodotti di eccellenza della dispensa Casa Iuorio.

Attraverso la degustazione se ne possono apprezzare le note distintive: il colore dal verde al giallo paglierino, il gusto deciso, l’acidità che non deve superare lo 0,7%. È un olio di qualità superiore, ottenuto in un’ampia area, vocata da tempo immemore alla coltivazione di ulivi. Passeggiando nelle aree dell’entroterra salta all’occhio la vitale presenza degli uliveti, di fondamentale importanza anche per la stabilità dei suoli.

La certificazione Dop – Denominazione di Origine Protetta, è una ulteriore garanzia per il consumatore, poiché le aziende aderenti al Consorzio devono rispettare un preciso disciplinare di produzione.

Studi approfonditi hanno fatto risalire la coltivazione degli ulivi agli antichi coloni della Magna Grecia. Con i Romani questa coltivazione si diffuse ancor di più, fino a diventare un elemento caratteristico del paesaggio della provincia di Salerno. Oggi il Dop Colline Salernitane viene prodotto in più di 80 comuni, dal Vallo di Diano alla Costiera Amalfitana.

Le olive da cui si ottiene l’olio Casa Iuorio sono raccolte a mano e molite entro 24 ore, trasportate al frantoio in apposite cassette forate. Sono spremute a freddo, cioè a temperature che non superano i 27 gradi, in modo da mantenere intatte le qualità organolettiche delle olive e di conseguenza i benefici dell’olio. L’acidità riscontrata quest’anno è pari allo 0,3%. Il succo di oliva che si estrae è la più fedele espressione della bontà che le terre salernitane sono in grado di offrire.

Casa Iuorio raccolta olive

La raccolta delle nostre olive.

 

Casa Iuorio olive

Le olive da cui otteniamo il nostro olio extra vergine.

 

Casa Iuorio frantoio

Al frantoio.

 

Casa Iuorio estrazione olio

L’olio con il tipico colore dell’extra vergine.

 

Provalo! Sarà un’esperienza indimenticabile per le tue papille gustative.

>>>Clicca qui per accedere allo shop online<<<

Proposte per la merenda dei più piccoli

L’olio extra vergine di oliva Dop Colline Salernitane è ideale per insalate e grigliate di pesce ma anche a crudo su zuppe e minestre. Ci piace consigliarlo in una duplice versione, per proporre una merenda sana ai nostri bambini.

  • Pane e olio: probabilmente è insieme la merenda più semplice e genuina di sempre. L’olio profumato incontra la bontà del pane casereccio e diventa anche occasione per spiegare ai più piccoli come facevano merenda i loro nonni, quando i dolciumi erano cosa rara e la pausa pomeridiana veniva consumata quasi sempre all’aperto.
Casa Iuorio pane e olio

Pane e olio.

  • Dolce fatto in casa: nella nostra tradizione di famiglia l’olio è stato sempre usato anche per amalgamare gli impasti, sia quelli dolci che salati. Per una buona merenda niente di più veloce di una fetta di ciambella fatta con pochi ingredienti ma dal grande valore nutrizionale. Proponiamo di seguito una ricetta facile facile da replicare: 300 g di farina 00; 150 g di zucchero; 100 ml di olio extra vergine di oliva; 50 ml di latte; 3 uova; scorza di limone; 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Casa Iuorio impasto con olio

Impasto per dolce con olio extra vergine di oliva.

 

Casa Iuorio dolce fatto in casa

Il risultato finale.