Le zucchine, originarie dell’America Latina, hanno un alto contenuto di acqua e pochissime calorie. Ricche di vitamine, fosforo e potassio, sono ortaggi tipici della stagione estiva.
La varietà che coltiviamo nella nostra azienda agricola è quella campana San Pasquale, caratterizzata da forma cilindrica e striature di colore verde chiaro.
Le piantine sono messe a dimora solitamente intorno alla metà di maggio (il nome di questa varietà è legato a San Pasquale Baylon che si festeggia, appunto, il 17 maggio). In casi eccezionali come quest’anno, in cui la pioggia è stata insistente fino alla fine di maggio, si possono piantare anche dopo. E sono disponibili fino alla fine di ottobre.
In questi giorni è in corso la raccolta a mano nei campi, a cui segue la trasformazione, fatta sempre in modo manuale.
Le zucchine vengono lavate e tagliate a rondelle, quindi messe sotto sale, strizzate e passate per qualche minuto in acqua bollente insieme all’aceto; messe a raffreddare e preparate nei vasetti di vetro, con abbondante olio extra vergine di oliva. Senza l’aggiunta di conservanti né coloranti.
Le zucchine sono preparate a poche ore dalla raccolta e in questo modo mantengono la loro croccantezza e nel piatto restituiscono tutto il profumo dell’orto.
Suggerimenti per servire le zucchine
Le zucchine sottolio possono accompagnare come contorno piatti a base di carne e formaggi, e naturalmente si possono usare negli antipasti. Con il pane possono diventare anche una insolita merenda.
Per preservarne la qualità è importante conservare il vasetto in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Dopo l’apertura è bene riporlo in un luogo fresco, con un filo di olio extra vergine di oliva.
Vuoi assaggiare le nostre zucchine? Puoi prenotarle a questo numero: 3389549348 – chiamando o inviando un messaggio su WhatsApp.