Nell’azienda agricola di Casa Iuorio ci occupiamo della coltivazione e della trasformazione artigianale di ciò che la natura ci offre, nel rispetto della stagionalità.
Come dice anche la scienza, mangiare verdure e ortaggi di stagione significa nutrirsi con alimenti più sani e ricchi di nutrienti, oltre a rispettare maggiormente anche l’ambiente.
In questo periodo, ad esempio, siamo alle prese con la raccolta e la lavorazione a mano dei broccoli. Con un occhio a nuove e sorprendenti specialità.
Oggi parliamo dei broccoli al naturale, conservati in vasetti di vetro con olio extra vergine di oliva e pronti all’uso, anzi agli usi, data la versatilità di questi ortaggi.
Tutto rigorosamente a mano
Ogni fase della produzione dei broccoli, come degli altri ortaggi di stagione che coltiviamo, viene eseguita senza l’ausilio di macchine industriali ma in modo artigianale, cioè rigorosamente a mano.
Le nostre coltivazioni sono concepite in modo non intensivo, in campo aperto e su terreni che consentono ridotte produzioni. La raccolta, la mondatura, il lavaggio dei broccoli, sono operazioni che eseguiamo esclusivamente a mano. Come pure la preparazione in vasetto: ogni nostro prodotto è unico!
Come servire i broccoli al naturale in olio extra vergine di oliva?
I broccoli al naturale, con olio extra vergine di oliva, sono una prelibata alternativa per mangiare un prodotto freschissimo, che in cucina può essere usato in tanti modi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti:
-
- come ripieno di calzoni, focacce o pasta fatta in casa
- come contorno
- sulla pizza, insieme alle salsicce
- con la pasta, dagli spaghetti alle orecchiette