Dici pomodoro e pensi subito al rosso. E invece, molto pregiate, esistono anche le varietà gialle come i datterini, piccoli e dalla forma allungata. Il loro sapore è dolce e delicato, ottimi da mangiare crudi nelle insalate estive ma anche per preparare le conserve e usarli tutto l’anno. Ricchi di vitamine, antiossidanti e beta carotene, sono una riserva di buona salute. Amati dai palati sopraffini, sono molto ricercati in cucina, per le combinazioni di sapori che possono generare.
Nella nostra azienda agricola è tempo di raccogliere e trasformare i pomodorini gialli e tutto viene fatto in modo artigianale, nel nostro laboratorio prossimo ai campi. Ecco le immagini delle lavorazioni di questi giorni.
Prepariamo i nostri datterini gialli nei seguenti modi:
- Pacchetelle al naturale
- Intero al naturale
- Intero salsato
- Passata
Un tecnologo alimentare di fiducia segue le nostre preparazioni. E ci permette di coniugare una produzione artigianale con gli standard di qualità e di sicurezza alimentare richiesti dalle normative vigenti.
Solo in questo modo, avvalendoci di professionisti qualificati, si può essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale. Curando tutti i dettagli e senza lasciare nulla al caso.
Salsa di pomodorini gialli
Lavati i pomodorini, vengono tagliati e passati. La salsa viene poi versata nei vasetti di vetro e quindi sistemati nell’acqua per l’ebollizione. Questa salsa è adatta per condire piatti a base di pesce, legumi o con alimenti molto delicati.
Pacchetelle al naturale di pomodorini gialli
I pomodorini vengono lavati e tagliati a metà nel senso della lunghezza, quindi sistemati nei barattoli di vetro. Poi sono messi a bagnomaria in acqua calda per preservarne la delicatezza e le sostanze nutritive. Questa lavorazione mantiene intatti il profumo, il colore, la dolcezza particolare, ideale per la preparazione di zuppe di legumi, primi piatti a base di pesce, per le preparazioni più originali e in ogni ricetta gourmet.