I pomodori sono gli ortaggi che meglio si identificano con la bella stagione, una vera eccellenza del made in Italy.
Nei nostri orti di Palomonte i colori rosso e giallo campeggiano in mezzo al verde delle piante. Le bacche sono ormai mature, raccolte e trasformate nell’arco di poche ore. Salsa, pacchetelle, pelati, interi al naturale: in laboratorio ha preso il via il rito delle conserve, preparate in modo artigianale.
Quali nutrienti contiene il pomodoro?
Il pomodoro è un vero toccasana per la nostra salute: è ricco di acqua, vitamine, sali minerali, fibre e soprattutto contiene il licopene, che gli conferisce il caratteristico colore, sia rosso che giallo. Più i pomodori sono maturi, maggiore è la presenza di licopene, ecco perché è importante raccoglierli al momento giusto.
Le ricerche scientifiche ci informano sempre più sui tanti benefici del licopene per la nostra salute. Il nostro organismo non lo produce, quindi possiamo assumerlo solamente attraverso l’alimentazione.
Ma esattamente che cos’è il licopene? Vediamolo insieme.
Che cos’è il licopene e quali sono i benefici per la salute
Il licopene è un carotenoide dalle proprietà antiossidanti che svolge una funzione di protezione contro l’invecchiamento cellulare, contrastando l’azione dei radicali liberi. Sulla base degli studi condotti sui benefici del licopene, oggi sappiamo che resiste al calore e la cottura ne aumenta l’assorbimento da parte dell’organismo, specie se associato all’olio extra vergine di oliva.
Non sbagliavano certo le nostre nonne a preparare la pasta fatta in casa con la salsa al pomodoro! E non a caso la salsa al pomodoro è anche uno dei condimenti alla base della Dieta Mediterranea, che si conferma come il modello nutrizionale ideale per una buona salute.
Il licopene:
- favorisce la salute del cuore, svolgendo un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari come l’infarto;
- ha notevoli benefici per la pelle, contrastando i raggi UV;
- contribuisce a ridurre il rischio di alcune forme di tumore, come quello della prostata.
Il metodo di coltivazione e trasformazione, poi, influisce decisamente sulla quantità dei nutrienti presenti nei pomodori. A Casa Iuorio, ad esempio, i pomodori sono coltivati in campo aperto, cioè maturano direttamente al sole e crescono in terreni argillosi che sono particolarmente fertili e trasferiscono agli ortaggi tanti sali minerali. In più sono raccolti e trasformati a mano, senza l’aggiunta di correttori e pastorizzati a basse temperature, proprio per conservare tutti i nutrienti.
Inoltre, i pomodori Casa Iuorio:
– derivano da semi di varietà locali
– sono coltivati senza fare uso di pesticidi
– senza spreco di acqua
– in terreni che rispettano la rotazione delle colture
Insomma il pomodoro fa bene, specialmente quello preparato in modo artigianale, scegliamolo a tavola per prenderci cura del nostro benessere!