È iniziata la raccolta delle zucchine del nostro orto di Palomonte, in provincia di Salerno. E in contemporanea anche la trasformazione dal fresco, fatta interamente a mano, nel laboratorio interno all’azienda agricola di famiglia.
In dispensa sono tante le referenze disponibili preparate con questo ortaggio di stagione, davvero versatile, che si presta a innumerevoli preparazioni. Vediamole insieme di seguito.
In olio extra vergine di oliva
Croccanti e saporite, preparate solo con olio extra vergine di oliva, possono accompagnare come contorno piatti a base di carne e formaggi, e rendere unici gli antipasti.
Questa ricetta è fatta con le zucchine fresche, lavate e tagliate a rondelle; messe al sole ad essiccare per qualche ora; fritte e poi condite con aglio fresco, menta, origano, aceto e olio extra vergine di oliva. Una volta pronte si possono mangiare come contorno, su pizza o focaccia, per condire la pasta o farcire un panino.
Tipica preparazione della tradizione contadina, è fatta in prevalenza con prodotti di stagione del nostro orto: le zucchine, i fiori di zucca, i germogli teneri della pianta della zucchina, insieme alle patate novelle e alla pancetta artigianale. Un piatto che è tuffo nell’estate. Da provare!
ORTOMAYO® – Maionese vegana e crema di zucchine
Prodotti esclusivi di Casa Iuorio, la maionese vegana e la crema di zucchine sono contraddistinte da pochissimi ingredienti: zucchina varietà San Pasquale, gocce di limone, olio extra vergine di oliva e sale marino integrale. Senza uova, zucchero, latte e senza fare uso di scarti di produzione. In cucina sono ideali per condire la pasta ed il riso, per accompagnare taglieri e finger food, sulla pizza e per farcire panini gourmet.
Per parlare con noi:
- chiamaci al numero +39 338 954 93 48 (anche su WhatsApp)
- scrivici una mail a info@casaiuorio.it
- vieni a farci visita in sede