Fra gli ortaggi di stagione, che la natura ci consegna in questo periodo, figurano i broccoli di rapa “Spiert”. Si tratta di un ecotipo tradizionale di broccolo di rapa che nella nostra famiglia abbiamo sempre coltivato, fin da quando ne abbiamo memoria. I nostri nonni, e i loro genitori prima ancora, già lo coltivavano e abbiamo imparato ad apprezzarlo a tavola nelle ricette della tradizione.
Le storie molto spesso sono scritte nelle parole, se sappiamo leggerle con attenzione. Il termine “Spiert” racchiude in poche lettere tutto il significato di questa coltivazione: dal dialetto dell’Alta Valle del Sele si può tradurre come spontaneo, selvatico ad indicare proprio come questo broccolo sia un frutto naturale della nostra terra.
Probabilmente in origine non era coltivato, cresceva liberamente in mezzo ai campi, come un’erba spontanea. I nostri nonni ne hanno salvato i semi ed hanno iniziato a coltivarlo nel proprio orto. E da allora ogni anno viene messo a dimora e raccolto nella nostra azienda agricola.
In famiglia abbiamo deciso di salvaguardare questo ecotipo di broccolo di rapa dal rischio di estinzione e abbiamo voluto continuare a coltivarlo. Anche per valorizzare la biodiversità della nostra area geografica. Le piantine vengono messe a dimora in autunno, a partire dal mese di ottobre. Il raccolto, fatto a mano, inizia verso la fine di gennaio e si protrae in modo scalare fino ai primi di aprile.
Le piantine di broccolo “Spiert” si presentano con una parte centrale corposa, ben protetta da foglie laterali grandi, dal colore verde scuro. I broccoli di rapa che vengono raccolti rappresentano l’infiorescenza della pianta ma si possono selezionare anche le foglie più tenere.
>>>Clicca qui per accedere allo shop online<<<
Dove produciamo il broccolo “Spiert”
L’azienda agricola Casa Iuorio si estende nel comune di Palomonte, nel territorio dell’Alta Valle del Sele, a sud della provincia di Salerno. La valle è caratterizzata da una parte dal fiume Sele, intorno a cui gravita un ricco ecosistema e dall’altra dai Monti Alburni, le cui vette più alte in questo periodo sono imbiancate dalla neve.
I nostri campi sono collocati in un paesaggio incontaminato. Le coltivazioni sono fatte in campo aperto, nel pieno rispetto della stagionalità e della terra.
Da poco il broccolo “Spiert” ha ricevuto il marchio DE.C.O., grazie all’iscrizione nel registro del Comune di Palomonte.