Torta pasqualina con maionese vegetale di carciofini è la proposta di questa settimana per “Le ricette di Anna”, che si focalizza su una preparazione tipica del periodo pasquale.
In più la ricetta è realizzata insieme a nonna Melanka, vera esperta nel tirare la sfoglia.
Esistono diverse varianti regionali di questa torta rustica, a seconda della verdura che si sceglie per il ripieno, bietole, spinaci, radicchio o altro ancora. Nella nostra versione abbiamo usato la maionese vegetale di carciofini, dato che è un prodotto di stagione, ed i nostri carciofi con gambo.
Salva la ricetta!
Ingredienti
Per l’impasto
- 400 g di farina
- 200 g di acqua
- 100 g di olio extra vergine di oliva
- 6 g di sale
- Un pizzico di bicarbonato
- 100 g di farina per tirare l’impasto
Per il ripieno
- 500 g di ricotta
- 200 g di toma
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 ORTOMAYO® – maionese vegetale di carciofini
- 5 uova
- 2 carciofi a spicchi
- pepe
PreparazioneÂ
Mettiamo in una scodella o sul piano di lavoro tutti gli ingredienti per l’impasto e iniziamo ad impastare. Una volta pronto dividiamolo in quattro parti.
Dopo prepariamo il ripieno ammorbidendo la ricotta, il formaggio grattugiato, il pepe (oppure la noce moscata), la nostra maionese vegetale di carciofini che renderà morbido l’impasto e chiudiamo la preparazione dell’impasto con la toma.
Accendiamo il forno a 180 gradi per farlo iniziare a riscaldare.
Proseguiamo facendo riposare l’impasto per una mezz’ora, quindi stendiamo le palline di pasta che abbiamo precedentemente ottenuto.
Spennelliamo l’olio sul fondo di una teglia e stendiamo la prima sfoglia, spennelliamo con dell’altro olio e aggiungiamo la seconda sfoglia.
Versiamo il ripieno e con un cucchiaio ricaviamo delle piccole cavità in cui andremo a rompere le uova (vanno bene anche le uova di quaglia).
Vicino ad ogni uovo mettiamo i carciofi con gambo tagliati e copriamo con la terza sfoglia.
Spennelliamo sempre con l’olio e aggiungiamo l’ultima sfoglia, mettendo anche qui l’olio sulla superficie. Se piace possiamo spennellare anche un uovo che servirà a dare un colore più dorato alla sfoglia durante la cottura.
Inforniamo per 45 minuti a 180 gradi. Una volta pronta facciamo raffreddare e poi tagliamo per servire. La nostra torta pasqualina con maionese vegetale di carciofini è pronta, buon appetito!
Guarda il video della diretta
Per conoscere la linea ORTOMAYO® di maionesi vegetali, clicca qui e visita il negozio online