Pasta alla marinara con salsa di pomodoro è la ricetta di questa settimana per la rubrica “Le ricette di Anna”.
L’ispirazione arriva dalla cucina di nonna Raffaella, quando d’estate preparava piatti profumati, freschi e gustosi per i nipoti che venivano a farle visita.
Il profumo del basilico e della salsa di pomodoro fresca hanno per noi il sapore pieno dell’estate ed il potere di riportarci indietro nel tempo, seduti al tavolo della cucina o in terrazza a divorare il piatto appena preparato, in compagnia dei cuginetti.
La ricetta è una preparazione veloce adatta per le giornate calde e anche per il menu dei bambini. Il prodotto della dispensa di Casa Iuorio usato in questa ricetta è la salsa di pomodoro, ottenuta dalla lunga cottura di diverse varietà di pomodoro: pomodoro tondo al sole, pomodoro lungo, datterino rosso e pomodoro varietà “pizzutello”. Dolce, rossa, densa, questa salsa è adatta per i primi sughi dei piccoli, per i sughi tradizionali e per le ricette gourmet.
Ingredienti:
- Penne
- Salsa di pomodoro
- Scamorza
- Olio evo
- Basilico
- Origano
- Aglio
- Sale
Preparazione
Per preparare la pasta alla marinara con salsa di pomodoro, iniziamo mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Non appena inizia a bollire saliamo e caliamo la pasta. Noi abbiamo usato delle penne ma andrà bene un qualunque formato corto di pasta.
Mentre la pasta cuoce, prepariamo a parte il condimento fresco. In una zuppiera versiamo la salsa di pomodoro, gli odori che preferiamo, l’olio extra vergine di oliva e la scamorza tagliata a cubetti. Giriamo e lasciamo insaporire.
Quando la pasta è cotta scoliamo e versiamo direttamente nella zuppiera con la salsa. Amalgamiamo bene e serviamo in tavola.
Il piatto è pronto, buon appetito!