Le polpette con maionese vegana di broccoli ‘spiert sono un delizioso secondo piatto, da servire fritte, al forno oppure passate nella salsa di pomodoro.
Le polpette sono anche un’ottima idea per una cucina antispreco, perché permettono di recuperare pezzi di formaggio e pane, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti sempre disponibili in dispensa.
Nella nostra ricetta abbiamo usato ORTOMAYO® – maionese vegana di broccoli ‘spiert che aiuta a rendere più morbido e gustoso l’impasto delle polpette in modo del tutto naturale (la maionese di broccoli è fatta con soli quattro ingredienti, senza l’uso di scarti di produzione). Inoltre, sono un modo creativo per far mangiare le verdure ai più piccoli.
La carne è di primissima scelta, prodotta da “I Valitutto specialisti in carni & preparati”, con punto vendita a Sicignano degli Alburni (SA).
Ingredienti:
- 1 vasetto da 250 ml di ORTOMAYO® – maionese vegana di broccoli spiert
- 400 g di carne di scottona macinata (I Valitutto specialisti in carni & preparati)
- 2 uova (medie)
- 50 g di Parmigiano
- 200 g di pane grattugiato
- sale
Per il sugo
- 500 g di passata di datterino rosso
- 1 spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale
Per decorare
Preparazione
Per preparare le polpette con maionese vegana di broccoli spiert iniziamo versando l’olio extra vergine di oliva in padella, aggiungiamo uno spicchio d’aglio e facciamo soffriggere per qualche minuti, quindi versiamo la salsa di datterino.
Lasciamo la salsa sul fuoco, a fiamma bassa e intanto prepariamo le polpette. Mettiamo tutti gli ingredienti in una scodella e aggiungiamo ORTOMAYO® – maionese vegana di broccoli ‘spiert, quando il composto è ben amalgamato iniziamo a prendere una piccola quantità e diamo la forma di una polpetta.
Passiamo nel pan grattato quindi friggiamo finché le polpette non saranno dorate. In alternativa le polpette si possono cuocere anche in forno.
A questo punto il piatto è pronto, possiamo servire con della salsa oppure far cuocere direttamente le polpette nella salsa per qualche minuto. Per guarnire il piatto possiamo aggiungere del pesto di basilico.
Guarda il video della diretta
Per conoscere la linea ORTOMAYO® di Casa Iuorio, clicca qui e visita il negozio online