Questa settimana “Le Ricette di Anna” è in trasferta a Salerno. Anna è ospite di Angela De Caro, titolare di Dà Gusto, scrigno di eccellenze campane che dispone anche di un angolo degustazione per i suoi clienti.
La proposta di Anna e Angela sono degli antipasti di mare che abbinano salumi di mare con due specialità della dispensa di Casa Iuorio: ORTOMAYO – la maionese vegana fatta con soli quattro ingredienti e le verdure in olio extra vergine di oliva.
Le proposte di oggi sono pensate per il periodo delle festività natalizie, specialmente per le vigilie di Natale e Capodanno. Tuttavia si possono preparare anche per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Ingredienti
– salumi di mare
– broccolo spiert sottolio
– rape rosse croccanti sottolio
– zucchine croccanti sottolio
– ORTOMAYO® – maionese vegana di melanzane
– ORTOMAYO® – maionese vegana di cavolfiore
Preparazione
Per preparare gli antipasti di mare con maionese vegetale abbiamo usato alcuni salumi di mare che si abbinano bene con le verdure, sia in crema che in olio extra vergine di oliva. Ecco di seguito le proposte.
Salamella di salmone, gambero rosa e orata con ORTOMAYO® – maionese vegana di cavolfiore. Tagliare a dadini il salume di mare e servire in un bicchierino con tre cucchiaini di maionese vegetale e con l’aggiunta di semi di finocchietto.
Salamella di tonno e pesce spada tagliata a fettine, abbinata con il broccolo spiert sottolio.
Girello di pesce spada alle erbe del Mediterraneo con ORTOMAYO® – maionese vegana di melanzane. Tagliare a fettine il salume di mare e preparare degli involtini con la maionese vegetale. Servire con bacche di pepe rosa.
Ricciola di profondità abbinata alla rapa rossa sottolio. Tagliare la ricciola alla julienne e aggiungere la rapa rossa. Condire con olio profumato agli agrumi. Si può servire come piatto unico o come contorno.
Crostini di pane tostato, nduja di spigola e zucchina croccante sottolio.
Gli antipasti di mare sono pronti, buon appetito!
Guarda il video della diretta
Per conoscere la linea ORTOMAYO® di maionesi vegetali, clicca qui e visita il negozio