La ricetta di oggi – insalata di riso con ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini – è una preparazione anti-spreco. Potremmo definirla, infatti, una sorta di svuota frigorifero, utile per riciclare gli avanzi di cibo e anche tutti quegli alimenti che vanno consumati il prima possibile.
Il piatto può essere preparato con questo spirito, aprendo il frigorifero e utilizzando tutto ciò che non vogliamo vada sprecato. Di seguito abbiamo riportato gli ingredienti utilizzati ma, come detto sopra, si possono adattare in base a quello che abbiamo in casa.
L’ingrediente base è la nostra ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini, una crema vegetale al 100% preparata in modo semplice, con soli quattro ingredienti (cuori di carciofini, olio extra vergine di oliva, gocce di limone e sale marino integrale).
Ingredienti
- 320 g di riso basmati
- 1 ORTOMAYO® di carciofini – maionese vegana
- 100 g di stracchino
- 100 g di mozzarella o un formaggio a scelta
- 8 datterini rossi
- 4 uova sode
- 100 g di cubetti di prosciutto cotto
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe qb
- Basilico
- Erba cipollina
- Melanzane sottolio
- Zucchine sottolio
Preparazione
Per preparare l’insalata di riso con ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini, iniziamo cuocendo il riso in acqua e sale, scoliamo e facciamo raffreddare. Continuiamo mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti: melanzane e zucchine in olio extra vergine di oliva, datterini rossi tagliati a metà , prosciutto, mozzarella e condendo con sale, pepe e basilico.
A questo punto lessiamo le uova. Successivamente mantechiamo lo stracchino con la maionese vegana di carciofini. Aggiungiamo un po’ di sale e un pizzico di pepe, fino a formare una salsa cremosa.
Versiamo gli ingredienti ben amalgamati nel riso ormai freddo.
Infine impiattiamo con un coppa pasta. In primo luogo versiamo sul fondo un cucchiaio di salsa di stracchino e maionese vegana di carciofini e poi qualche cucchiaio di insalata di riso. In cima adagiamo l’uovo sodo tagliato a metà e decoriamo con erba cipollina. Possiamo accompagnare con contorni vari.
Il piatto è pronto, buon appetito!
Guarda il video della diretta
Per conoscere la linea ORTOMAYO® di Casa Iuorio, clicca qui e visita il negozio online