Insalata di riso con ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini

La ricetta di oggi – insalata di riso con ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini – è una preparazione anti-spreco. Potremmo definirla, infatti, una sorta di svuota frigorifero, utile per riciclare gli avanzi di cibo e anche tutti quegli alimenti che vanno consumati il prima possibile.

Il piatto può essere preparato con questo spirito, aprendo il frigorifero e utilizzando tutto ciò che non vogliamo vada sprecato. Di seguito abbiamo riportato gli ingredienti utilizzati ma, come detto sopra, si possono adattare in base a quello che abbiamo in casa.

L’ingrediente base è la nostra ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini, una crema vegetale al 100% preparata in modo semplice, con soli quattro ingredienti (cuori di carciofini, olio extra vergine di oliva, gocce di limone e sale marino integrale).

 

Ingredienti

 

Preparazione

Per preparare l’insalata di riso con ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini, iniziamo cuocendo il riso in acqua e sale, scoliamo e facciamo raffreddare. Continuiamo mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti: melanzane e zucchine in olio extra vergine di oliva, datterini rossi tagliati a metà, prosciutto, mozzarella e condendo con sale, pepe e basilico.

Ingredienti

A questo punto lessiamo le uova. Successivamente mantechiamo lo stracchino con la maionese vegana di carciofini. Aggiungiamo un po’ di sale e un pizzico di pepe, fino a formare una salsa cremosa.

ORTOMAYO® maionese vegana di carciofini e stracchino

Versiamo gli ingredienti ben amalgamati nel riso ormai freddo.

Riso

Infine impiattiamo con un coppa pasta. In primo luogo versiamo sul fondo un cucchiaio di salsa di stracchino e maionese vegana di carciofini e poi qualche cucchiaio di insalata di riso. In cima adagiamo l’uovo sodo tagliato a metà e decoriamo con erba cipollina. Possiamo accompagnare con contorni vari.

Impiattare

Il piatto è pronto, buon appetito!

Insalata di riso pronta

Per conoscere la linea ORTOMAYO® di Casa Iuorio, clicca qui e visita il negozio online