Millefoglie di maionese di broccoli spiert e salsiccia

La proposta culinaria di oggi è fatta con pochi ingredienti, con utili suggerimenti su come usare ORTOMAYO® – maionese di broccoli “Spiert”, insieme ad altri prodotti di Casa Iuorio. La ricetta può essere portata in tavola come piatto unico oppure come primo.

ORTOMAYO® è la linea esclusiva di Casa Iuorio pensata per chi ama mangiare sano. È 100% vegetale, fatta solamente con quattro ingredienti: un ortaggio di stagione, olio extra vergine di oliva, limone e sale.

Nella ricetta di oggi è usata la maionese di broccoli “Spiert”, preparata con un ecotipo locale di broccolo di rapa che ha ricevuto il marchio DE.C.O. – Denominazione Comunale di Origine, del Comune di Palomonte.

 

Ingredienti (per 4 persone)

Ingredienti

Preparazione

Iniziamo a preparare la nostra millefoglie con maionese di broccoli “Spiert” e salsiccia cucinando la polenta. Quest’ultima si può sostituire anche con fette di pane o con patate lesse.

Preparazione della polenta

Una volta pronta stendiamo la polenta in una teglia a raffreddare. Quando sarà fredda, ricaviamo 16 cerchi non troppi spessi aiutandoci con una coppapasta. Disponiamo le fette su una placca da forno rivestita di carta forno e facciamole scaldare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, disponendo la placca abbastanza in alto, l’ideale è sul primo o secondo ripiano dall’alto. Dovrà formarsi una bella crosticina in superficie.

Polenta fredda

 

Tagliare la polenta

Soffriggiamo la salsiccia privata della pelle e sbriciolata in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Salsiccia sbriciolata

Prepariamo l’impiattamento aiutandoci sempre con un coppapasta. Alla base mettiamo la ORTOMAYO® – maionese di broccoli “Spiert”.

Maionese di broccoli spiert

 

Alterniamo cerchi di polenta con la salsiccia e il broccolo “Spiert” sottolio.

Salsiccia pronta

Millefoglie in preparazione

Componiamo la millefoglie alternando una fetta di polenta (4 per ciascuna millefoglie), un po’ di broccoli sottolio e qualche pezzetto di salsiccia. Per impreziosire ancora di più il piatto decoriamo con la composta di peperoncino piccante.

Il piatto è pronto, buon appetito!

Millefoglie di maionese di broccoli spiert e salsiccia

 

Per conoscere la linea ORTOMAYO® di Casa Iuorio, clicca qui e visita il negozio online