Ingredienti:
Per la caprese:
- 3 uova
- 125 g di zucchero
- 185 g di mandorle
- 125 g di fondente
- 125 g di burro
- 1 cucchiaino di Strega
Per il biancomangiare alla mandorla:
- 500 g di bevanda di mandorla
- 50 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 25 g di fecola
- 1 cucchiaino di cannella (un cucchiaino di Strega e buccia d’arancia facoltativi)
Per la copertura:
- 100 g di zucchero a velo
- Succo di limone o acqua q.b. (aggiungere poco per volta fino ad avere la consistenza desiderata)
Procedimento
Caprese
Per preparare il nostro dolce regalo dalla Campania, iniziamo dalla caprese. Sciogliamo il burro con il cioccolato fondente a bagnomaria. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo ai tuorli una parte dello zucchero e montiamo fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso. Aggiungiamo il liquore Strega, la farina di mandorle e il cioccolato con il burro fusi. Montiamo gli albumi a neve con la restante parte di zucchero e aggiungiamo delicatamente al composto. Trasferiamo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e inforniamo a 180° per circa 30 minuti, in forno statico.
Biancomangiare
In un pentolino mescoliamo lo zucchero e le farine setacciate, gli aromi e la bevanda alle mandorle in due volte in modo da non formare grumi. Poniamo sul fuoco e mescoliamo frequentemente. Quando la crema comincia ad addensarsi, giriamo velocemente, togliamo immediatamente dal fuoco e trasferiamo all’interno dello stampo con la caprese e la marmellata, come mostrato nel video. In alternativa è possibile inserire il biancomangiare in una teglia abbastanza ampia e dopo che si sarà raffreddata, ricavare dei quadrati della stessa dimensione della caprese, ponendoli con delicatezza sopra di essa.
Copertura
La copertura ideale è il famoso “naspro”, tuttavia, possiamo utilizzare questa alternativa con lo zucchero molto più veloce. Basterà prendere dello zucchero a velo e aggiungere limone o acqua q.b. per ottenere un composto non troppo liquido, in modo da poter coprire il quadrotto di caprese. Dopo aver coperto tutti i dolci, possiamo aggiungere una punta di colorante rosso (oppure preparare una glassa ai frutti di bosco) e creare il fiocco per decorare.
Ricetta a cura di Maria Giovanna Parisi, fondatrice del progetto Maramé, che così descrive il piatto:
i fichi, carezzevole ricordo dell’estate, non possono mancare durante le feste natalizie. Sapientemente trasformati da Casa Iuorio, possiamo gustarli anche in inverno sotto forma di composta. Un ingrediente così non poteva essere altro che il cuore del mio “dolce regalo dalla Campania”. Ho selezionato alcuni tra i miei dolci campani preferiti e li ho avvolti in un dolce velo di zucchero. Il sapore di mandorla, che ritroviamo nel biancomangiare e nella caprese, si sposa benissimo con i fichi e con il cioccolato fondente. Non resta che mettersi all’opera e preparare per i propri cari, un dolce regalo… dalla Campania. Buon Natale a tutti ❤️
Guarda la video ricetta